Teatro & Cinema

corso di recitazione teatrale e cinematografica per ragazzi/e da 14 a 19 anni

2 incontri a settimana da ottobre a maggio con spettacolo finale ed esercitazioni cinematografiche

martedì e giovedì dalle 18.30 alle 20

a Sarnano, in Piazza Perfetti n. 22

ISCRIZIONI

Lezioni di prova il 24 e 26 settembre.
Sarà possibile iscriversi fino a novembre.

Per informazioni:
339 5886927 (Claudia)
349 2624450 (Stefano)

Corso di Teatro e Cinema per ragazze e ragazzi da 14 a 19 anni a Sarnano con APS Circolo di Piazza Alta. Insegnante: Stefano Monti e Francesco Properzi

Programma del corso

Il laboratorio di Teatro & Cinema (14-19 anni) non è solo tecnica ed esplorazione di diversi stili di recitazione. È soprattutto un’occasione per conoscere meglio se stessi ed essere più consapevoli delle proprie risorse emotive e potenzialità espressive, per imparare ad ascoltarsi con sincerità, per aprirsi a nuove prospettive.

Durante il laboratorio i partecipanti si cimentano sia con la recitazione teatrale di prosa sia con la recitazione cinematografica, attraverso esercizi, improvvisazioni, lavoro sul corpo, sulla voce, sul testo.

Il corso è anche un’occasione per avvicinarsi ai classici del teatro e del cinema attraverso una prospettiva non didattica, ma di esplorazione: i testi non sono materia rigida e immutabile, ma spazi creativi a cui dare vita attraverso l’interpretazione.

Nel corso dei mesi i partecipanti si cimentano prima con esercitazioni cinematografiche filmate e infine con l’allestimento di un spettacolo teatrale.

Costruiamo sempre i nostri spettacoli cercando sempre storie che i ragazzi possano percepire come qualcosa che li riguarda, qualcosa che parla con loro e di loro, incarnando sfide, inquietudine e desideri tipici della loro età: così l’esperienza diventa ancora più coinvolgente e significativa a livello artistico, formativo e umano.

Insegnanti

Stefano Monti

Stefano Monti è diplomato in Regia e Filmmaking alla scuola Officine Mattòli nel 2017 e ha continuato la sua formazione con registi di fama internazionale. Partecipa a diverse produzioni cinematografiche come assistente alla regia e assistente casting. Nel 2018 è tra i fondatori del collettivo Lunastorta Produzioni, oggi società di produzione, con cui gira spot pubblicitari, brand film e documentari. Dal 2019 si occupa di educazione al linguaggio cinematografico nelle scuole e tiene corsi di cinema e filmmaking collaborando con enti di formazione e di promozione culturale. Nel 2022 scrive e dirige il cortometraggio “Terzo Tempo” selezionato in numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui “Los Angeles Italia film Festival”, “Sydney Veterans Film Festival”, “Rome Independent Film Festival”, e vincitore del premio del pubblico del festival “Storia in corto”. Collabora con il Circolo di Piazza Alta dal 2015.

Francesco Properzi

Francesco Properzi studia da privatista con i maggiori performer italiani del teatro e dal 2013 lavora come attore, ballerino e cantante professionista (Primo Premio Cantante Summer Song 2015 di Sony Music). Ha preso parte a 7 tournèe nazionali, recitato in oltre 30 spettacoli con più di 500 repliche, interpretando ruoli da protagonista e co-protagonista. Attualmente è in scena con Compagnia della Marca e Compagnia della Rancia. Negli anni ha collaborato in veste di formatore e regista con diverse scuole, accademie e compagnie di tutta Italia. Molti sono i professionisti che si avvalgono della sua assistenza, tra cui Roberto Rossetti, Silvia di Stefano e Cristian Ruiz, per citarne alcuni. Collabora con il Circolo di Piazza Alta come insegnante di recitazione dal 2019.

Archivio degli spettacoli

2024: Just Juliet

(Adattamento di Isabella Tomassucci)

Nella testa di Shakespeare fervono le idee: sta scrivendo la storia d’amore che diventerà una delle tragedie più amate del teatro.

Ma gli attori che abitano la sua mente non sono sempre d’accordo con lui: c’è chi vuole svolte diverse per il proprio personaggio e chi desidera far prendere alla storia un’altra piega, nella convinzione che in futuro morire per amore non vada più di moda.

Il risultato è una rivisitazione di Romeo e Giulietta che mette al centro i ruoli femminili e, mescolando comicità e dramma, ripropone il classico shakespeariano visto con gli occhi degli adolescenti di oggi.

2023: Qui e ora 

«Noi non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, ingegneria o economia sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento, ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita». Questo è ciò che ricorda il professore ai suoi alunni. Questo è quel che ci auguriamo per voi spettatori: che la bellezza dell’arte, la passione di questi ragazzi, la purezza delle loro emozioni e la condivisione che il teatro ci insegna, speriamo, vi accompagnino in un viaggio ricco di spunti di riflessione. Quindi Carpe Diem spegnete i vostri telefoni. Qui e Ora sognate insieme a noi.

Questo spettacolo è il frutto del laboratorio “Teatro & Cinema”, una novità proposta per la prima volta dal Circolo di Piazza Alta per offrire un’opportunità in più a ragazzi e ragazze che da tempo frequentano i nostri corsi: confrontarsi anche con la recitazione cinematografica, mettersi alla prova davanti alla macchina da presa, capire le logiche del montaggio, avere un piccolo assaggio di come funziona un set. Per questa ragione abbiamo scelto per il nostro saggio finale di adattare la sceneggiatura di un film cult che ha segnato intere generazioni. Si tratta di un adattamento realizzato esclusivamente per fini didattici, che ha permesso ai partecipanti di misurarsi anche con la trasposizione di una storia da un medium all’altro. Il risultato è uno spettacolo che, sebbene fedele alle battute della sceneggiatura originale, illumina nuove sfumature delle tematiche proposte dal film.