Teatro per adulti

corso di recitazione teatrale per adulti da 20 a 99 anni e oltre

un incontro a settimana da ottobre a maggio con spettacolo finale

giovedì dalle 21 alle 22.30

a Sarnano, in Piazza Perfetti n. 22

ISCRIZIONI

Lezione di prova il 26 settembre.
Il corso sarà attivato con minimo 10 iscritti.

Per informazioni:
339 5886927 (Claudia)
349 2624450 (Stefano)
339 6181708 (Isabella)

Corso di Teatro per Adulti a Sarnano - APS Circolo di Piazza Alta

Programma del corso

Un corso per tutte le età, dedicato sia a chi non ha mai fatto teatro, sia a chi si è confrontato con il teatro amatoriale e vuole provare un’esperienza diversa: un percorso pensato per esplorare le proprie capacità espressive, mettere in moto la creatività, avvicinarsi alle tecniche di improvvisazione e drammatizzazione, divertendosi seriamente.

Tra gli argomenti trattati:

  • respirazione 
  • voce e dizione
  • posizione, movimento e consapevolezza del corpo
  • tempo e ritmo
  • interpretazione drammatica
  • analisi del testo teatrale
  • costruzione del personaggio
  • improvvisazione
  • messa in scena

Insegnanti

Stefano Monti

Stefano Monti è diplomato in Regia e Filmmaking alla scuola Officine Mattòli nel 2017 e ha continuato la sua formazione con registi di fama internazionale. Partecipa a diverse produzioni cinematografiche come assistente alla regia e assistente casting. Nel 2018 è tra i fondatori del collettivo Lunastorta Produzioni, oggi società di produzione, con cui gira spot pubblicitari, brand film e documentari. Dal 2019 si occupa di educazione al linguaggio cinematografico nelle scuole e tiene corsi di cinema e filmmaking collaborando con enti di formazione e di promozione culturale. Nel 2022 scrive e dirige il cortometraggio “Terzo Tempo” selezionato in numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui “Los Angeles Italia film Festival”, “Sydney Veterans Film Festival”, “Rome Independent Film Festival”, e vincitore del premio del pubblico del festival “Storia in corto”. Collabora con il Circolo di Piazza Alta dal 2015.

Francesco Properzi

Francesco Properzi studia da privatista con i maggiori performer italiani del teatro e dal 2013 lavora come attore, ballerino e cantante professionista (Primo Premio Cantante Summer Song 2015 di Sony Music). Ha preso parte a 7 tournèe nazionali, recitato in oltre 30 spettacoli con più di 500 repliche, interpretando ruoli da protagonista e co-protagonista. Attualmente è in scena con Compagnia della Marca e Compagnia della Rancia. Negli anni ha collaborato in veste di formatore e regista con diverse scuole, accademie e compagnie di tutta Italia. Molti sono i professionisti che si avvalgono della sua assistenza, tra cui Roberto Rossetti, Silvia di Stefano e Cristian Ruiz, per citarne alcuni. Collabora con il Circolo di Piazza Alta come insegnante di recitazione dal 2019.

Isabella Tomassucci

Laureata in Scienze della Comunicazione, con un master in Editing Letterario e un percorso formativo in Scrittura di Fiction alla scuola Holden di Torino, coltiva l’amore per il teatro fin da bambina, partecipando a numerosi corsi di formazione con insegnanti di fama internazionale e prendendo parte a diverse produzioni teatrali. Dal 2016 lavora come copywriter e ghost writer, è autrice di alcuni saggi, diversi racconti e copioni. Dal 2020, per il Circolo di Piazza Alta, propone laboratori teatrali presso istituti scolastici e associazioni. È anche insegnante di yoga per adulti e bambini, diplomata presso la scuola di ispirazione pedagogica neoumanistica Balyayoga®. Scrittura, teatro e yoga si uniscono nel suo metodo d’insegnamento che promuove la capacità di ascolto empatico, la concentrazione, l’espressività e il pensiero creativo attraverso la parola e il movimento.